Chi siamo

EDUCARE ISTRUENDO, la nostra SCUOLA e il TERRITORIO

La vocazione turistica delle Riviere e le nuove strutture ricettive di Genova, con le proposte di servizi congressuali e di un turismo sempre più articolato negli interessi, trovano risposta nella cultura professionale degli operatori del settore. Aggiungiamo a questo quadro le esigenze di una sempre più attenta educazione alimentare, che coniuga valori nutrizionali, buon gusto, creatività nella gastronomia, ma anche rispetto delle tradizioni. A questo si preparano gli allievi dell’Istituto Professionale Statale per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera "Marco Polo". Dal 1956 il “Marco Polo” forma personale qualificato da inserire nei più alti livelli della ricettività turistico alberghiera.

Il Marco Polo è immerso nel tessuto sociale e nel territorio di Genova e Provincia. Collaboriamo con Istituzioni, e associazioni culturali prestando l'opera dei nostri alunni e insegnanti alla realizzazione di eventi pubblici come inaugurazioni, celebrazioni, fiere e mostre.

La scuola ha sede a Genova-Quarto in via Angelo Sciaccaluga 9 raggiungibile con i bus n° 17 (dal cavalcavia di Quarto - Via Carrara) o bus n° 31 e 45 (5 minuti a piedi salendo da via V Maggio).
L'edificio scolastico è stato recentemente oggetto di una totale ristrutturazione: le aule, i laboratori, gli spazi comuni sono completamente rinnovati, luminosi, ordinati, puliti e funzionali. Questo è di vitale importanza per l'acquisizione della mentalità necessaria ad affrontare la professione: vivere in un ambiente pulito e ordinato motiva e incentiva il rispetto per sè e per gli altri.

L'Istituto ha una sede coordinata a Camogli, in Via S.Rocco 1 raggiungibile in 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria. La sede dispone di uno spazio verde - laboratorio per la coltivazione delle piante mediterranee.

L’istituto, a partire dal nuovo Anno Scolastico 2003-04, ha una nuova e definitiva collocazione in un’ampia e funzionale struttura, sita a Quarto, in via Sciaccaluga, che ospita cucine professionali e tutte quelle strutture che permettono di acquisire le tecniche della futura professione, e di innestarle su un’ampia formazione umana e culturale. I corsi professionali hanno durata triennale. Per i primi due anni l’allievo studia le discipline comuni a ogni biennio degli Istituti Professionali: italiano, storia, diritto, scienze, lingua straniera, matematica e informatica, religione, educazione fisica.